Sicuramente avrete già sentito parlare di mezzi pesanti, ma sapete a quali norme europee devono sottostare? Ve lo spieghiamo noi! Bergoli Autotrasporti è infatti una società bresciana che si occupa di servizi e mezzi di trasporto, sia nell’ambito della logistica che del trasporto.
Innanzitutto, con il termine mezzi pesanti si intendono i veicoli che hanno un peso lordo superiore a 3,5 tonnellate, quindi ad esempio i camion ribaltabili, gli autocarri a piattaforma o i furgoni a cassetta. Appartengono a questa categoria anche gli autocarri silos, quindi i mezzi che devono prestare maggiore attenzione alla sicurezza in quanto utilizzati principalmente per il trasporto di prodotti pericolosi come esplosivi, infiammabili o articoli tossici e corrosivi.
Essendo mezzi quindi maggiormente difficili da manovrare, necessitano di ulteriori regolamentazioni per la tutela sia degli autisti, che dei clienti finali. Per questo, la Commissione Europea ha introdotto leggi specifiche, che riguardano:
- Utilizzo di particolari specchietti per evitare che i conducenti abbiano dei punti ciechi nella visuale della strada;
- Rispetto di limiti di velocità, inferiori rispetto a quelli di mezzi più piccoli;
- Diffusione di dispositivi ELD o Electronic Logging Device, che permettono di monitorare dati come il tempo trascorso alla guida o i chilometri percorsi, in modo da garantire che non venga superato il limite di ore e che quindi l’autista non si affatichi eccessivamente;
- Implementazione di dispositivi elettronici di stabilità, utili per facilitare la manutenzione e la gestione del mezzo di trasporto;
Noi di Bergoli Autotrasporti garantiamo sempre un servizio efficiente e sicuro, contattateci per maggiori informazioni!